Forecast con AI o BI ? Previsioni con Intelligenza Artificiale o Business Intelligence ? Quale è più affidabile ? Pros & Cons
L’ applicazione di modelli di intelligenza artificiale possono fornire un grande supporto nell’analisi delle booking curve, booking windows e tabelle di Pick-up attraverso tecniche avanzate di analisi dei dati, machine learning e intelligenza predittiva.
La BI è più sicura in contesti prevedibili e consente un maggiore controllo umano, ma è meno efficiente nell’adattarsi rapidamente ai cambiamenti. L’ AI offre una maggiore agilità e precisione nelle previsioni, ma comporta costi iniziali maggiori e potenziali rischi legati alla perdita di controllo umano. Quale l’ approccio migliore alle tecnologie ?
Speakers
-
Luciano ScauriOwner – SKL International Consulting
Luciano Scauri vanta esperienze internazionali con grandi gruppi come Four Seasons, Hilton, Boscolo Hotels, Cigahotels, Starwood, e case di indiscusso prestigio come l’Hotel Ritz di Parigi e l’Hotel De Paris a Montecarlo e Alberghi storici come l’Hotel Dei Cavalieri di Milano. Più recentemente anche diverse piccole compagnie Alberghiere Locali, si sono aggiunte al portfolio. Al suo attivo ha diverse aperture di alberghi e si è specializzato nell’ area del Revenue Management disciplina per la quale tiene conferenze a livello nazionale all’ interno delle manifestazioni di settore e Master in ambito universitario a Università di Bologna BBS, Università di Pisa, Università Suor Orsola Benincasa Napoli, IULM MIlano. Docente referente presso la IATH International Academy of Tourism & Hospitality.